1. Home
  2. »
  3. Trading E-Books
  4. »
  5. STRUTTURA DI MERCATO A...

STRUTTURA DI MERCATO A cura di Fabervaale

STRUTTURA DI MERCATO A cura di Fabervaale, FP Markets

”La struttura di mercato è l’alleato più prezioso del Trader, permette di comprendere se siamo in controllo Buyers o Sellers. ”

Cos’è la struttura?

STRUTTURA DI MERCATO A cura di Fabervaale, FP Markets
Comprendere la dinamica

  • Definizione
  • Comprensione
  • Logica sottostante
  • Accettazione
  • Esempi Tecnici

La struttura di mercato è formata di onde

Definizione Onde ( Wave ) Onda Rialzista è quando il mercato rompe una struttura precedente formando un massimo crescente, chiamato Higher High, ovvero HH. Onda Ribassista è quando il mercato rompe una struttura precedente formando un lower low, chiamato Lower Low, ovvero LL.

L’alternanza di onde ribassiste e rialzista crea la struttura

Comprensione Un mercato che alterna HH e HL è dominato dai Bulls, ovvero tori , che delineano in quel timeframe di riferimento una struttura rialzista. Viceversa un mercato che alterna LL a LH è dominato dai Bears, ovvero orsi, che delineano in quel timeframe una struttura ribassista. Un mercato con struttura non definita rientra nella categoria Consolidamento, ovvero la situazione secondo la quale il mercato è statico, chiuso in un range.

STRUTTURA DI MERCATO A cura di Fabervaale, FP Markets

La pressione determina la rottura

Logica:
La struttura di mercato ci permette di comprendere quale controparte di mercato ha più potenza in quel determinato frangente, per effettuare una rottura è necessaria potenza, e proprio grazie a questo sbilanciamento fra supply e demand che ci rendiamo conto di quanto si sta formando un Trend di mercato. Possiamo definire la struttura di mercato come un indizio di Pressione direzionale.

STRUTTURA DI MERCATO A cura di Fabervaale, FP Markets

L’accettazione è intenzionalità

Accettazione

Nel grafico Candlestick una Wick, in italiano Ombra, definisce un rifiuto di mercato, mentre una chiusura con corpo pieno definisce l’accettazione, in altri termini continuazione nella direzionalità della candela. Quando una candela fa accettazione sotto o sopra un livello il pattern assume il nome di Breakout.

STRUTTURA DI MERCATO A cura di Fabervaale, FP Markets

Esempio di struttura Rialzista

Esempi pratici Il modo più adatto per migliorare nell’individuazione della struttura è fare pratica e backtesting. Nell’esempio a sinistra abbiamo un Breakout di mercato con demand maggiore del supply, da quel momento il mercato prende direzionalità rialzista alternando higher high a higher low.

STRUTTURA DI MERCATO A cura di Fabervaale, FP Markets
  • STRUTTURA DI MERCATO A cura di Fabervaale, FP Markets
    • Articles
    • Views
    AUTHOR

    FP Markets

    FP Markets is an Australian regulated broker established in 2005 offering access to Derivatives across Forex, Indices, Commodities, Stocks & Cryptocurrencies on consistently tighter spreads in unparalleled trading conditions. FP Markets combines state-of-the-art technology with a huge selection of financial instruments to create a genuine broker destination for all types of traders.

    PROFILE

Start
Trading
in Minutes

Open an account now


STRUTTURA DI MERCATO A cura di Fabervaale, FP Markets Access +10,000 financial instruments
STRUTTURA DI MERCATO A cura di Fabervaale, FP Markets Auto open & close positions
STRUTTURA DI MERCATO A cura di Fabervaale, FP Markets News & economic calendar
STRUTTURA DI MERCATO A cura di Fabervaale, FP Markets Technical indicator & charts
STRUTTURA DI MERCATO A cura di Fabervaale, FP Markets Many more tools included

By supplying your email you agree to FP Markets privacy policy and receive future marketing materials from FP Markets. You can unsubscribe at any time.